Home » Blog » Viaggi » Visitare Auschwitz: come arrivarci e consigli

Visitare Auschwitz: come arrivarci e consigli

4Shares

Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: la nostra visita al complesso monumentale di Auschwitz – Birkenau.

Se arrivate dal nostro articolo su Cracovia, allora sapete che abbiamo utilizzato uno dei nostri 3 giorni per andare a visitare il campo di concentramento.

Scoprite insieme a noi come ci siamo arrivati e la guida di cui abbiamo usufruito.

visitare Auschwitz copertina

Come arrivare ad Auschwitz

In treno

Per raggiungere Auschwitz dovete prendere il treno da Cracovia a Oświęcim (in tedesco Auschtwitz, in ebraico אושוויינצ’ים) .

Da lì potete pendere una corsa con il taxi di 10 minuti o una navetta (un pullman) che vi porterà all’ingresso.

Con un tour

Noi solitamente tendiamo a non spendere soldi per i tour, ma quando ho cercato su internet mi ha fatto una buonissima impressione l’ Ensitour – Polonia e non ho potuto non prenotare con loro!

Posso affermare di aver fatto la scelta giusta, e ve la voglio consigliare!

Ensitour – Polonia

Ma cos’è questo Ensitour? Vi riporto la descrizione dal loro sito:

Questo sito, curato dalla ENSITOUR-POLONIA , settore turistico dell’ Ente Nazionale Sportivo Italiano – E.N.S.I., Ente no-profit, ha lo scopo di dare informazioni riguardanti il Complesso Monumentale di Auschwitz-Birkenau, dei sottocampi di Monowitz, Budy, Harmęże e Jawischowitz, e di organizzare le relative visite guidate in lingua italiana. 

Le visite si possono prenotare direttamente dal sito dell’ente nazionale al prezzo di 39€.

Se non dovessero esserci le date dei mesi successivi potete scrivere loro una mail – info@visitarecracovia.it – e chiedere informazioni.

A giugno non erano presenti ancora le date per agosto, così ho scritto loro per avere informazioni, mi hanno risposto rapidamente indicandomi anche quando avrebbero inserito le date.

Non solo!

Mi hanno scritto anche qualche giorno prima dell’apertura delle vendite per dirmi che in quel weekend avrei potuto acquistare il biglietto per quella data.

In cosa consiste la giornata per visitare Auschwitz

Al mattino un pulmino vi aspetterà alle h 7:00 presso Plac Szczepanski nr 9 (Centro Storico) dove aspetterete che tutto il gruppo si sia riunito (in media sono 10-15 le persone) con l’organizzatore e l’autista.

Durante il tragitto (della durata di 1 h e mezza circa) l’accompagnatore vi parlerà brevemente della storia di Auschwitz e vi farà vedere un filmano di 1 h (ammetto che a quell’ora è un bel po’ cruento da vedere).

Una volta arrivati ci sarà la guida ad attendervi e potrete entrare all’interno del complesso, inoltre sarete dotati di radiolina e cuffie di modo da sentire le spiegazioni senza problemi e nel rispetto più assoluto.

Da tenere ben a mente: non portate zaini troppo grandi altrimenti ve li faranno lasciare all’ingresso del complesso, facendo rallentare tutto il gruppo. Eventualmente sarete liberi di lasciarli nel pulmino, per poi riprenderli successivamente.

Il pulmino inoltre vi porterà nel campo di Birkenau (Auschwitz II) senza dover aspettare navette o che la gente si unisca insieme a voi.

Il pranzo

Incluso nel pacchetto della prenotazione sarete poi portati in un ristorante nelle vicinanze per godervi il pranzo che consiste in una  cotoletta con contorni (essenzialmente patate e insalata), pane, acqua (sono escluse bevande/tè/caffè).

Un giudizio sul pranzo? Senza infamia e senza lode, è un ristorantino che penso campi grazie a queste collaborazioni con i tour, ma per il prezzo pagato direi che va bene!

Se volete approfondire la storia di Auschwitz  o prendere una guida ⤵

Visitare Auschwitz senza tour

In alternativa, se non volete fare questo tipo di esperienze, c’è la possibilità di prenotare direttamente sul sito di Auschwitz.

Ad oggi che sto scrivendo l’articolo, Martedì 24 Ottobre 2017, vedo già tutto pieno fino a fine novembre senza possibilità di prenotare, qualcosa a dicembre lo si trova ma veramente di poco conto.

Quindi nel caso ci stesse facendo un pensiero, dovete prenotare immediatamente.

In ogni caso, se siete dei temerari, c’è la possibilità di presentarsi alle 7:30 del mattino come riportato dal sito stesso:

Limited number of the entry passes for individual visitors is available on the day of the visit at the Museum from 7.30

Anche se non ve lo consiglio perché quando siamo arrivati noi alle 8 abbiamo visto una fila di almeno 200 persone.

Orario apertura

Il museo è aperto tutto l’anno, 7 giorni su 7 eccetto il 1 Gennaio, il 25 Dicembre e la Domenica di Pasqua.

7:30 – 14:00 Dicembre
7:30 – 15:00 Gennaio, Novembre
7:30 – 16:00 Febbraio
7:30 – 17:00 Marzo, Ottobre
7:30 – 18:00 Aprile, Maggio, Settembre
7:30 – 19:00 Giugno, Luglio, Agosto

Questi sono gli orari di entrata del museo, i visitatori possono stare all’interno 90 minuti dopo l’ultima entrata (ad esempio a Febbraio la chiusura è alle 17:30, a Luglio alle 20:30).

Prezzi

Per i prezzi vi consiglio di andare direttamente sul sito prenotando la data desiderata e il gruppo a cui volete partecipare, perché variano.

Non abbattetevi nel caso non riusciste a raccapezzarvi sul sito, ci sono vari modi per informarsi o prenotare i tour.

Se volete aspettare di essere in Polonia, potete rivolgervi agli uffici turistici che saranno sicuramente di grande aiuto!

State attenti a chi vi rivende i biglietti, hotel o presunti uffici turistici, perché capita spesso che vi vendano i biglietti per guide in altre lingue e diventa un vero problema! Massima attenzione!

Se invece volete non trovate posto con l’ente del turismo nazionale o non volete sbattervi troppo sul sito ufficiale di Auschwitz vi consiglio di usare Get Your Guide per prenotare in modo rapido e indolore ⤵

Detto questo non mi resta che augurarvi un buon viaggio.

Se avete altri consigli per i nostri viaggiatori riguardo alle vostre esperienze sul visitare Auschwitz scrivetecelo nei commenti! Vi aspettiamo ☺

Nel frattempo non perdetevi altri strepitosi spunti nei nostri articoli ⤵

Manchi solo tu!
Iscriviti alla newsletter per ricevere pdf e news sull'interrail!
Iscrivimi