Home » Blog » Interrail » Assicurazione sul pass interrail: furto o smarrimento

Assicurazione sul pass interrail: furto o smarrimento

2Shares

State pensando di acquistare un pass interrail ma la paura di perderlo in giro per l’Europa vi spaventa?

Allora è il caso di ricorrere ai ripari e acquistare un’assicurazione sul pass interrail contro il furto o lo smarrimento!

Scopriamo insieme di cosa si tratta e approfondiamo tutti i dettagli.

Let’s go!

Assicurazione sul pass interrail copertina

Se ti piace l’articolo, aiutaci con un piccolo like! Ci abbiamo messo tempo e passione! A te non costa nulla e per noi è di grande aiuto 🙂 

In cosa consiste la copertura?

Nel caso in cui, malauguratamente, perdiate il il pass o dovessero rubarvelo avete diritto ad un rimborso per sostituirlo.

Chiaramente questo rimborso ha un limite massimo che corrisponde al valore che vi restava del vostro pass nel momento in cui è andato perso.

Ad esempio: avete acquistato il One Country Pass per il Portogallo, per 4 giorni di viaggio (cosa si intende per giorno di viaggio? Vi do la risposta!). Sfortunatamente però perdete il pass a metà viaggio.. ecco che l’assicurazione che avete pagato vi verrà incontro. Il valore che vi rimborseranno, come detto poco più sopra, consisterà proprio nella restante parte del viaggio che vi mancava da fare.. quindi 2 viaggi!

Non riceverete un nuovo pass interrail bensì dovrete provvedere voi all’acquisto.

In questo caso la soluzione sarà comprare i biglietti per i restanti viaggi mancanti, nell’esempio sopra riportato quindi acquisteremo i restanti 2.

N.B. Se avete effettuato delle prenotazioni di biglietti (per posti a sedere o treni notturni) con il servizio del sito interrail questi non saranno rimborsati.



Dove ordinare l’assicurazione?

La potete stipulare nel momento stesso in cui state acquistando il pass interrail.

Assicurazione sul pass interrail 1

Come vedete dall’immagine in questo caso c’è anche uno sconto del 25% sulla protezione, basta selezionare l’opzione e l’importo sarà aggiunto al carrello per ogni pass che vorrete assicurare.

Cosa fare dopo aver perso il pass?

Assicurazione sul pass interrail 2Andate dalla polizia a denunciare l’accaduto entro 24 h, dichiarando il furto o smarrimento e stando attenti a far scrivere il nome e cognome del proprietario del pass (scritti sul biglietto di bordo).

Proseguite poi tranquillamente il viaggio acquistando i biglietti sostitutivi, senza superare il valore massimo consentito da interrail.

Conservate con molta cura i biglietti acquistati.

Una volta tornati a casa dal viaggio, scaricate il modulo per la richiesta di rimborso seguite le istruzioni e inviatelo via posta entro 30 giorni dall’ultima data di validità stampata sul pass Interrail.

I documenti vanno inviati via posta al seguente indirizzo:

ModusLink (KLD), on behalf of EURAIL
Postbus 501, 7300 AM Apeldoorn, The Netherlands

Inviate i moduli tramite raccomandata e corriere di modo da poterli tracciare, e fatene una copia nel caso dovessero andare persi.

Il riaccredito avverrà sullo stesso metodo di pagamento utilizzato quando è stato acquistato il pass.

Entro 1 mese dalla ricezione dei moduli, interrail provvederà ad inviare una valutazione al cliente e in caso di esito positivo verrà comunicato l’importo rimborsato.

Ulteriori dettagli li trovate sulla pagina dedicata del sito interrail.



Consigli per tenere il pass al sicuro

Personalmente fino ad’ora non mi è capitato di voler acquistare l’assicurazione sul pass.

È vero, la prima volta mi è sorto un po’ il dubbio per via del grosso acquisto fatto, ovvero un Global Pass per 7 viaggi in 1 mese del valore di 250€ circa.

Alla fine bastano un po’ di accortezze e non rischiate nulla, ma questo dipende anche da voi e se volete viaggiare senza un ulteriore preoccupazione.

  1. Proteggetelo in una custodia di plastica, per non farlo rovinare né bagnare/sporcare
  2. Mettetelo sempre in un posto fisso dello zaino senza spostarlo di volta in volta di modo da sapere di trovarlo sempre in quel punto
  3. Nelle camerate con altre persone mettete tutti gli oggetti di valore, quindi incluso il pass, dentro l’armadietto chiuso a chiave con il lucchetto (è uno dei miei consigli su cosa portare in viaggio)
  4. Una volta scritta la data, destinazione e orario di partenza del treno e dopo che il controllore l’ha controllato, mettete via immediatamente il pass

Detto questo, riflettete sulla scelta dell’assicurazione sul pass interrail (alla fine sono solo pochi soldi di copertura in confronto al costo dell’intero pass), parlatene con i vostri compagni e godetevi l’avventura! 😉

Alla prossima!

Manchi solo tu!
Iscriviti alla newsletter per ricevere pdf e news sull'interrail!
Iscrivimi