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Rimborso del pass interrail o cambio, è possibile?

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Avete comprato un pass interrail ma i vostri piani sono cambiati? Vi state domandando se sia possibile ricevere un rimborso del pass interrail o almeno cambiarlo?

Scopriamo insieme come fare per richiedere una delle 2 opzioni!

Se state cercando informazioni sul cambio per l’emergenza coronavirus leggete questo articolo!

Rimborso del pass interrail copertina

Condizioni da dover rispettare per il rimborso del pass interrail

Potete ottenere il rimborso del pass interrail bisogna trovarsi in una delle seguenti condizioni:

1.  Se restituite un pass inutilizzato e non ancora attivato PRIMA del primo giorno di validità, ovvero della data di inizio che avete specificato mentre completavate l’acquisto.

In questo modo, potete avere un rimborso dell’85%, mentre il restante 15% viene trattenuto come penale per la cancellazione

Il rimborso riguarda solo il costo del pass e non include né le spese per la spedizione né la copertura del pass.

2. Se dimostrate di non aver ricevuto il pass entro la data di consegna prevista con spedizione e tracciamento DHL, vi verrà rimborsato il costo totale del pass previo recapito all’indirizzo indicato durante la richiesta di rimborso nell’account Interrail, oltre alle spese di spedizione e copertura.

I pass promozionali non possono essere rimborsati o cambiati.

Il sito interrail riporta anche che:

Per poter accettare la richiesta di rimborso per un pass restituito dal primo giorno di validità in poi, è necessario che il pass riporti la dicitura “NON UTILIZZATO” apposta dal personale ferroviario PRIMA del primo giorno di validità, oltre alla firma e a un timbro con data apposto dalla biglietteria o dall’ufficio della stazione. Inoltre, il pass deve essere inviato entro 1 mese dall’ultimo giorno di validità.

Non è valido il caso in cui perdeste o vi venisse rubato il pass!

In questo caso (smarrimento o furto), non è possibile ottenere un rimborso a meno che non abbiate acquistato l’ assicurazione del pass in anticipo. Insieme alla richiesta di rimborso per smarrimento o furto, interrail vi chiederà di inviare anche i documenti: il biglietto o il pass sostitutivo e il verbale della polizia.

Scopri di più sull’assicurazione del pass interrail.

Non è possibile rinnovare il pass o emettere un pass sostitutivo. Se volete modificare il periodo di validità o altri dati del pass, dovete richiedere un cambio.

Rimborso del pass

Se le condizioni sopra sono rispettate, Interrail vi rimborserà l’85% del prezzo pagato del pass.

Come richiedere il rimborso del pass interrail

1. Accedete al vostro account interrail (in alto a destra).

2. Nella sezione “dettagli del pass” cliccate sul pulsante VISUALIZZA DETTAGLI.

3. Nel riguardo “cancellazioni e rimborsi” cliccate sul tasto “VAI”.

4. Nella pagina che si aprirà, selezionate il/i pass per i quali volete ricevere rimborso e compilate le sezioni richieste (indicate il motivo della richiesta di rimborso e cliccate su “Ottieni numero di reso”)

5. Inviate il pass indicando il numero di reso che vi avranno fornito e l’indirizzo. Ricordatevi di utilizzare una spedizione tracciata!

6. Una volta che interrail avrà ricevuto il pass vi rimborserà la somma sulla carta o su altro metodo utilizzato per pagare

Aspettate almeno 10/15 giorni lavorativi prima dell’accredito della somma dovuta.

Riceverete una mail comunque una volta che inizierà il processo di reso e nel caso aveste problemi contattate interrail a questo indirizzo: purchases@interrail.eu

 I pass acquistati in promozione non sono rimborsabili! 

Cambio del pass interrail

Se invece del rimborso preferite richiedere un cambio del pass, Interrail può sostituirvelo.

Ci sarà una penale da pagare di 15€ per ciascun interrail pass da cambiare, e le spese di consegna e per la copertura del pass non sono rimborsabili.

Come chiedere il cambio del pass interrail

1. Ordinate su interrail il nuovo pass

2. Accedete al vostro account interrail (in alto a destra)

3. Nella sezione “dettagli del pass” cliccate sul pulsante VISUALIZZA DETTAGLI.

Rimborso del pass interrail

4. Nel riguardo “cancellazioni e rimborsi” cliccate sul tasto “VAI”.

5. Nella pagina in cui verrete ricondotti seguite le istruzioni per i resi indicate nella sezione “Come richiedere un rimborso” e inviaci il vecchio pass.

6. Contattate il servizio di assistenza agli ordini via e-mail purchases@interrail.eu e indicate il numero di reso, insieme al vecchio e al nuovo numero d’ordine per il pass.

7. Una volta ricevuto l’ interrail pass inutilizzato, effettueranno un rimborso del 100%, meno la penale di cambio di 15€, per ciascun Interrail Pass.

Per ulteriori dubbi e chiarimenti vi invito a leggere la sezione del sito interrail riguardante i cambi e i rimborsi.

Rimborso dei biglietti per le prenotazioni dei treni

Prenotazioni con il sito interrail

Se avete anche già provveduto a prenotare qualche posto sui treni tramite il sito di prenotazioni interrail, si applica la politica sui rimborsi della Compagnia ferroviaria in questione (potete consultare sul sito della Compagnia ferroviaria o nell’Appendice 1 delle Condizioni di prenotazione).

🔴 La maggior parte dei biglietti di prenotazione non è rimborsabile e non è possibile effettuare cambi una volta completata la prenotazione. 🔴

Prenotazione biglietto cartaceo o elettronico con il self-service

Se avete acquistato il Biglietto di prenotazione cartaceo o elettronico usando il sistema self-service, potete richiedere un rimborso tramite la Panoramica delle prenotazioni nel vostro account Interrail personale.

Andate nella sezione “prenotazione dei posti a sedere” e cliccate sul pulsante VEDI LE PRENOTAZIONI.

Rimborso del pass interrail shakethetravel

Cliccate sul pulsante VAI in “panoramica delle prenotazioni”.

Fate clic sull’icona del cestino accanto al treno per sapere tramite il nostro sistema se la soluzione selezionata è rimborsabile.

Una volta accettate le condizioni di rimborso, potete procedere alla cancellazione della prenotazione. Ricordatevi di inviare la richiesta prima della partenza del treno. Un biglietto di prenotazione annullato non è più valido e non può essere ripristinato.

L’annullamento di una prenotazione ha effetto su tutti i viaggiatori presenti nell’ordine. Prima di confermare, potete verificare la politica di cancellazione della compagnia ferroviaria. I costi di prenotazione non sono rimborsabili.

Per i biglietti di prenotazione elettronici è previsto il rimborso automatico, per poter elaborare il rimborso dei biglietti di prenotazione cartacei questi devono essere restituiti al ufficio interrail nei Paesi Bassi, il cui indirizzo verrà comunicato alla conferma della cancellazione.

Tutti i biglietti di prenotazione cartacei devono essere recapitati entro 1 mese dalla partenza del treno. Meglio inviare il biglietto con la posta tracciata perché i rischi dello smarrimento saranno solo a carico vostro.

Una volta ricevuto il biglietto cartaceo, l’importo rimborsabile verrà accreditato sul metodo di pagamento originario. L’entità del rimborso dipende dalla tipologia di treno. I costi di prenotazione o spedizione non vengono rimborsati.

Se dovessero cambiare le cose, consultate il sito interrail.


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