Home » Blog » Viaggi » Cosa vedere in Puglia, itinerario di 15 giorni

Cosa vedere in Puglia, itinerario di 15 giorni

0Shares

Finalmente è giunto il momento di parlarvi di uno dei viaggi che più ci ha coinvolto emotivamente e che è rimasto nei nostri cuori! Signori e signore: cosa vedere in Puglia, un itinerario di 15 giorni in giro per questa fantastica regione che ti spiazza! ❤

Cosa vedere in Puglia copertina

Città toccate:
Lecce – Otranto – Santa Maria di Leuca – San Pietro in Bevagna – Brindisi – Torre Guaceto – Locorotondo – Alberobello – Cisternino – Oria – Ostuni – Monopoli – Polignano – Castellana Grotte – Scavi di Egnazia – Matera

Che tipo di viaggio abbiamo fatto

Cominciamo con il dire che questo è stato un viaggio in auto (senza, in una regione come questa, sarebbe un pochino più complicato) cominciato da Taranto, la città dove passo ogni estate da quando sono piccola.

L’auto è stata presa a noleggio in città, tramite il sito autonoleggio-online che abbiamo trovato grazie a delle recensioni online e devo dire che ci siamo trovati molto bene.

Abbiamo deciso di soggiornare in 6 città diverse e poi muoverci da lì per vedere i luoghi limitrofi, senza dover fare stradine buie di notte (non tutte le strade sono ben illuminate e asfaltate) e stare tranquilli per l’auto che era appunto noleggiata!

🏨 Scopri gli hotel e B&B in cui abbiamo soggiornato con voti di 9/10!

Questo giro della Puglia è stato strutturato così:

  • una durata di circa 2 settimane
  • una spesa che si aggira intorno ai 1000€/1200€ (incluso il noleggio auto)
  • percorrenza in macchina di massimo 1 h e mezza
  • differenti posti da visitare, sia spiaggia che paesini
  • un clima caldissimo sui 35° minimo (quindi proteggetevi)

*Tenete conto che questi prezzi sono indicativi: dipende soprattutto da quanto tempo prima prenotate e/o da dove partite. Ad esempio noi abbiamo prenotato a febbraio/marzo per viaggiare ad Agosto!

Le città in cui abbiamo soggiornato

Nonostante fossero molto vicine le une alle altre, abbiamo deciso di soggiornare in varie città per permetterci di non usare troppo l’auto e di muoverci a piedi, proprio come piace a noi.

1. Lecce

Abbiamo passato 4 giorni, tra la città e il mare nei dintorni (siamo arrivati fino alla fine del tacco, nel punto più a Sud d’ Italia e anche in quello più a Est). Abbiamo provato la vera puccia, perché in 28 anni della mia vita l’ho sempre mangiata a Taranto e vi assicuro che non c’entra nulla!

15 giorni in puglia Lecce

Cose che non dovresti perderti in Puglia
Il B&B dove abbiamo soggiornato 

Presto vi farò l’articolo di ogni singola città e le cose che abbiamo visto, con orari, costi ecc..

2. Brindisi

Due giorni in questa cittadina che con il senno del poi avrei evitato di vedere! È carina ma rispetto al giro delle altre città, probabilmente avrei dovuto sceglierne un’altra.

Comunque più che nella città ci siamo immersi nella natura, nel parco delle Dune Costiere. Bellissime, ma con un ventaccio! 🙂

15 giorni in puglia parco dune costiere

15 giorni in puglia parco

Non solo questo, abbiamo visto anche la città deserta nella vicina Oria con il suo magnifico palio che si svolge nei giorni di metà agosto! (Ve ne parlo nell’articolo delle cose da non perdere in Puglia).

3. Locorotondo

Abbiamo usato come base la splendida Locorotondo (per 5 giorni) e abbiamo girato tutta la valle d’Itria in questo modo 🙂

  • Ostuni, la città bianca
  • Locorotondo e il festival dei fuochi pirotecnici
  • Alberobello e i trulli
  • Cisternino
  • Martina Franca

Un paese più bello dell’altro, dove mangiare fuori ogni sera è la regola perché vi assicuro che è tutto una goduria!

cosa vedere in puglia ostuni

 

cosa vedere in puglia alberobello



4. Monopoli

Invece di soggiornare nell’affollatissima Polignano abbiamo deciso di spostarci leggermente, a Monopoli. Da lì poi abbiamo visto:

  • Monopoli
  • Polignano
  • Gli scavi di Egnazia

cosa vedere in puglia polignano

5. Castellana Grotte

Nonostante tutte queste zone siano vicinissime alla mia città (Taranto) abbiamo deciso comunque di fermarci in B&B e hotel perché siamo dell’idea che se siamo a casa, ce la prendiamo troppo comoda e finiamo per non vedere proprio nulla!

Qui abbiamo soggiornato solo 1 notte, giusto il tempo di permetterci di vedere le Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico

cosa vedere in puglia castellana grotte

6. Matera

Nonostante non sia in Puglia abbiamo deciso di approfittarne per farci 2 giorni nella capitale Europea della cultura 2019.

Consigliatissimi i sassi di Matera e il parco Naturale dell’Alta Murgia!

cosa vedere in puglia matera 1

cosa vedere in puglia matera

Presto vi farò gli articoli più dettagliati perché abbiamo visto tante di quelle cose!

Al momento vi lascio la mappa con le città toccate, per farvi un’idea veloce.

Altri articoli riguardanti la Puglia ⤵

Manchi solo tu!
Iscriviti alla newsletter per ricevere pdf e news sull'interrail!
Iscrivimi