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Interrail e Coronavirus, rimborso del pass

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In questo momento problematico tutto si è fermato, e l’ultimo dei nostri pensieri è viaggiare. Ma se qualcuno avesse comprato il pass interrail per viaggiare in questo periodo, e ora non volesse o potesse più, cosa dovrebbe fare?

Vediamo insieme come si sta muovendo interrail per questa situazione!

interrail e coronavirus copertina

Informazioni per i clienti i cui viaggi sono stati interrotti

Se avete iniziato il viaggio prima del 20 marzo 2020 ed è stato interrotto a causa della pandemia e avete dovuto modificare i vostri piani, interrail applica le seguenti condizioni:

Pass di 3 o 4 giorni: se avete utilizzato 2 o meno giorni di viaggio interrail vi offrirà uno scambio per lo stesso Pass che avete acquistato (senza commissioni di cambio).
Tutti gli altri Pass: se avete utilizzato 4 o meno giorni di viaggio, vi offriranno uno scambio per lo stesso Pass che avete acquistato (nessuna commissione di cambio).

Non sono necessari passaggi immediati per richiedere lo scambio del Pass. Quando siete certi deivostri nuovi piani di viaggio, contattate il servizio clienti per organizzare lo scambio del Pass. Potete richiedere lo scambio del Pass fino al 1 ° maggio 2021. Se avete acquistato la Protezione pass con l’ordine originale, questo verrà incluso anche nel Pass sostitutivo.

N.B. il pass e il diario di viaggio sono necessari quando si scambia il pass per mostrare il numero di giorni di viaggio utilizzati. Teneteli al sicuro in quanto uno scambio non è possibile senza di loro.

RICHIEDI CAMBIO PASS

Informazioni per i clienti che hanno acquistato un Pass ma non hanno ancora viaggiato

La normale scadenza per lo scambio o la restituzione del Pass è stata prorogata, quindi potete richiedere uno scambio o un rimborso fino al 1 maggio 2021 se avete acquistato il Pass entro il 1 ° giugno 2019 e prima del 1 ° aprile 2020.

Rinviate il viaggio

Se avete acquistato un Pass e non avete ancora iniziato a viaggiare, si applicano le seguenti condizioni:

Tutti i viaggiatori che hanno acquistato i loro Pass il 1 ° giugno 2019 o successivamente e prima del 1 ° aprile 2020 hanno automaticamente diritto a uno scambio di Pass.
Tutti i viaggiatori che hanno acquistato i pass prima del 1 ° giugno 2019 avranno i loro casi valutati individualmente dal servizio clienti interrail.

Quando siete certi dei vostri nuovi piani di viaggio, contattate il servizio clienti entro il 1 maggio 2021 per elaborare lo scambio di Pass. È possibile selezionare una data di inizio per il viaggio fino a 11 mesi dalla data di scambio.

Se non siete ancora sicuri di dover posticipare il viaggio, potete valutare la situazione in un secondo momento e questa politica si applicherà comunque.

RICHIEDI UN CAMBIO DEL PASS

Annullamento del viaggio

Interail sta sospendendo la normale politica di cancellazione per i viaggiatori affetti da Coronavirus.

Se avete già acquistato un Pass ma non avete ancora iniziato a viaggiare, si applicano le seguenti nuove condizioni di cancellazione:

Se avete acquistato un Pass a prezzo pieno il 1 ° giugno 2019 o successivamente e prima del 1 ° aprile 2020, avete diritto a un rimborso del 100% (normalmente rimborsabile all’85%).
Se hai acquistato un Pass a prezzo promozionale il 1 ° giugno 2019 o successivamente e prima del 1 ° aprile 2020, hai diritto a un rimborso dell’85% (normalmente non rimborsabile).

Per richiedere il rimborso o lo scambio del Pass, contattate il servizio clienti entro il 1 maggio 2021.

Attualmente stanno dando la priorità ai clienti i cui piani sono immediatamente interessati.

CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI

Informazioni per i clienti che desiderano pianificare un viaggio

Interrail scrive sul loro sito:

“È bello sapere che alcuni di voi stanno iniziando a pensare oltre questo tempo e hanno già iniziato a pianificare i prossimi viaggi dell’Interrail Pass. Ti invitiamo a continuare a sognare e pianificare, ma ti consigliamo di attendere fino a 3 settimane prima della data di inizio del viaggio prima di acquistare il tuo Interrail Pass. In questo modo sarai in grado di decidere se sei in grado di viaggiare in sicurezza prima di confermare i tuoi piani.”

GUARDA LE OFFERTE

Ulteriori aggiornamenti li troverete sul sito interrail.

Domande frequenti

Attualmente sto viaggiando con il mio Interrail Pass. Ricevo un rimborso per prenotazioni o giorni di viaggio perché ho dovuto annullare o modificare il mio viaggio a causa delle restrizioni di viaggio?

I clienti che dispongono di un Interrail Pass già attivato e che sono attualmente in viaggio verso o all’interno dell’Italia possono richiedere un rimborso. Devono condividere la prova del loro (previsto) viaggio in Italia tramite prenotazioni di treni e / o sistemazioni in hotel.

Ho un Interrail Pass che non è ancora attivato / valido, ma non voglio più viaggiare. Come posso richiedere uno scambio di pass o un rimborso?

Contatta l’agente di viaggio presso cui hai acquistato il tuo Interrail Pass. Se hai acquistato il pass sul sito interrail, puoi richiedere uno scambio di pass o un rimborso direttamente a interrail.

Ho delle prenotazioni per dei treni in Italia. Come posso richiedere un rimborso per queste prenotazioni di treni?

Puoi richiedere un rimborso su Trenitalia direttamente tramite il loro sito.

Attualmente viaggio in Italia, posso ancora lasciare il Paese?

Sebbene il trasporto pubblico, compresi i collegamenti ferroviari, possa essere interrotto su alcune rotte, è ancora possibile viaggiare in treno dall’Italia verso i paesi circostanti. I treni internazionali da e per l’Italia, operati da Thello (da e per la Francia) e ÖBB (da e per l’Austria) sono cancellati. I TGV dalla Francia all’Italia funzionano ancora, ma a una frequenza inferiore.

Dovrò viaggiare in Italia nei prossimi giorni, posso ancora andare?

Attualmente, tutta l’Italia è un’area riservata e le restrizioni saranno in vigore almeno fino al 3 aprile. Ciò ha un impatto sulla vita quotidiana, con molte attrazioni turistiche ora chiuse e trasporti pubblici interessati, compresi i treni nazionali e internazionali. Consigliamo a tutti i nostri clienti di non recarsi in Italia in questa fase.

In qualsiasi momento, i viaggiatori devono rispettare le istruzioni delle autorità (locali). Per la consulenza sui viaggi in treno locale in Italia, Trenitalia fornisce informazioni aggiornate sul proprio sito Web.

Disagi nei trasporti

Austria: nessun treno internazionale per Italia, Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca.

Tutti i servizi ferroviari internazionali dall’Austria alla Slovacchia e all’Italia sono stati sospesi. I treni per la Repubblica Ceca e la Polonia (incluso il treno NightJet per Berlino, attraverso la Polonia) saranno sospesi da mezzanotte dalle 00:00, 14 marzo (la notte da Venerdì a Sabato) fino a nuovo avviso. Solo la parte interna delle rotte internazionali di cui sopra sarà servita.

Consultate il sito Web di ÖBB per tutte le informazioni pertinenti.

Repubblica Ceca: nessun treno internazionale

Dal 13 marzo alle 07:00, tutti i servizi ferroviari internazionali dalla Repubblica ceca saranno sospesi fino a nuovo avviso. Sarà servita solo la parte domestica delle tratte.

Consultate il sito Web delle ferrovie ceche per tutte le informazioni pertinenti.

Danimarca: nessun treno internazionale

La Danimarca ha chiuso i suoi confini e sospenderà tutti i treni internazionali da lunedì 16 marzo. A questo punto non è possibile per gli stranieri entrare in Danimarca senza un motivo valido. Questo durerà almeno fino al 13 aprile.

Il treno regionale per Flensburg (Germania) continuerà a funzionare durante questo periodo.

Francia: nessun treno di Thello per l’Italia

Tutti i treni Thello vengono cancellati fino al 3 aprile. Nessun treno notturno da Parigi – Venezia e viceversa. Nessun treno diurno da Marsiglia – Milano e viceversa.  

Controllate il sito Web di Thello per tutte le informazioni pertinenti.

Germania: nessun treno o treni limitati per l’Italia, l’Austria e la Repubblica ceca.

Tutti i servizi ferroviari dalla Germania all’Austria e all’Italia sono limitati fino a nuovo avviso (almeno il 3 aprile).

I treni EC da Monaco a Verona ora finiranno o inizieranno a Innsbruck (Austria).
I treni ECE da Francoforte a Milano vengono cancellati sull’intero percorso.
I treni EC da Monaco a Zurigo / Basilea vengono cancellati sull’intero percorso.
 
Treni notturni
I treni ÖBB Nightjet da Monaco a Venezia, Milano e Roma ora finiranno o inizieranno a Villach (Austria).
Tutti gli altri treni ÖBB Nightjet in partenza dalla Germania vengono cancellati sull’intero percorso.  

I servizi ferroviari dalla Germania alla Repubblica ceca saranno sospesi dal 14 marzo alle 00:00 (la notte da venerdì a sabato) fino a nuovo avviso.

Consultate il sito Web di Deutsche Bahn (in tedesco) per tutte le informazioni pertinenti.

Ungheria: nessun treno internazionale per Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia

Al momento non è possibile viaggiare in Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Germania anche in treno internazionale dall’Ungheria. I treni dall’Ungheria verso questi paesi sono stati colpiti dalle misure adottate dai governi.

Per ora è ancora possibile viaggiare in altri paesi circostanti come la Romania, la Croazia e l’Austria (con un controllo extra alle frontiere).

Per maggiori informazioni, consultate il sito Web delle ferrovie ungheresi.

Slovacchia: nessun treno internazionale

Dal 13 marzo alle 07:00, tutti i servizi ferroviari internazionali dalla Slovacchia saranno sospesi fino a nuovo avviso. I treni gestiranno invece la parte domestica delle tratte.

Consultate il sito Web delle ferrovie slovacche per tutte le informazioni pertinenti.

Svizzera: nessun treno internazionale per l’Italia

Dal 12 marzo i treni internazionali dalla Svizzera verso l’Italia correranno solo al confine con l’Italia.

Sito delle SBB per tutte le informazioni utili.

Se hai preso dei biglietti per altri viaggi, anche in Italia, qui ho riportato alcune procedure su come richiedere il rimborso.

🎫 Passaggi per effettuare un cambio del pass o un rimborso!


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