Risorse utili a portata di click

In questa pagina ho voluto raccogliere tutti i siti e le risorse che uso per viaggiare o anche solo che vi consiglio quando scrivo gli articoli.
Sono una persona estremamente precisa e prima di proporre qualcosa la provo personalmente e cerco informazioni utili da darvi. Va sottolineato, a onor del vero, che da alcuni link in cui cliccate c’è la possibilità che sia affiliato (ovvero ricevo una piccola commissione sulle vendite senza costi aggiuntivi per voi, ovviamente). Grazie alle affiliazioni riesco a tenere il sito in piedi (perché se non lo sapeste, pago per far andare avanti la baracca), quindi grazie per supportare i marchi che rendono possibile questo! Tutto ciò che vi elencherò è apprezzato e approvato da me o da Davide però usate la testa, leggete e approfondite i discorsi nel caso in cui siate interessati a qualcosa di particolare prima di fare qualche acquisto. 

Alloggi

Il sito principale da cui prenotiamo sia gli hotel che gli ostelli. Apprezziamo la politica di cancellazione gratuita e il fatto che siamo ben tutelati.

hostelworld

Piattaforma che usiamo per prenotare ostelli che non sono presenti su booking. Ottima e famosissima.

tripadvisor

Lo usiamo principalmente per leggere le recensioni delle strutture nel caso non ci bastassero quelle che troviamo sulla piattaforma da cui prenotiamo.

volagratis

Su Volagratis è possibile prenotare solo hotel o anche volo+hotel abbinati. Si trovano offerte convenienti se comprati abbinati.

Voli

google flights

Utile se volete cercare velocemente i voli e i loro stati. Unisce tutte le compagnie in un unico posto.

Siti delle compagnie

Quando abbiamo i voli con un’unica compagnia, ci registriamo sul sito della stessa. Ad esempio su Ryanair, EasyJet, Alitalia etc.

volagratis

Come ho scritto più su, su Volagratis è possibile prenotare singolarmente volo e hotel o anche in abbinata. Lo usiamo se dobbiamo prendere voli di compagnie di verse a cui non siamo iscritti.

Treni

Per i nostri viaggi in giro per l'Europa, come sapete, prendiamo il pass interrail. Abbiamo una rubrica intera che parla di questo, non c'è molto altro da aggiungere.

Siti delle compagnie

Anche qui, se c’è la possibilità prendiamo i biglietti direttamente dal sito. Ad esempio Trenitalia, Italo, Renfe etc.

Sito che vende i biglietti delle più famose compagnie di treni e pullman, tra cui Trenitalia, Italo, Trenord, Renfe, Thello etc.

Pullman

Se i tragitti non sono troppo lunghi (reggiamo poche ore in pullman volentieri, massimo 5h) prendiamo volentieri la compagnia low cost dei bus.

Il sito vende anche i biglietti dei pullman, come ad esempio Flixbus etc.

Per i trasferimenti da aeroporti e/o stazioni dei treni alla città, usiamo spesso Terravision. Sia a Milano che in grandi città come Londra.

Noleggi + Tour

Per il nostro giro in Puglia abbiamo noleggiato l'auto da questo sito, che poi ci ha indirizzato ad Hertz. Consigliato!

Se volete fare qualche tour particolare nelle città o saltare le code o prenotare i biglietti, questo sito fa al caso vostro.

tripadvisor

Su Trip è possibile prenotare anche tour e visite guidate alle varie attrazioni.

Acquisti

Compriamo da Aliexpress cose come cover per smartphone, sacche per contenere i vestiti in valigia, borracce, copri scarpe anti pioggia etc.

Penso non abbia bisogno di presentazione questo sito, spesso compriamo guide, zaini e altri accessori per viaggiare.

Da Decathlon acquistiamo gli zaini per i nostri interrail, vestiti, scarpe e tutti gli accessori necessari.

Guide

Le guide che usiamo più spesso, il sito inglese fa moltissime offerte rispetto a quello italiano. Da approfittare! Inoltre qui raggruppo le guide che regalano.

Gli ebook digitali li compro tutti da qui perché ho il lettore di questa marca. È possibile scaricare anche l'app sul tablet e smatphone.

Altro sito da cui comprare libri sui viaggi e guide. Non penso che abbia bisogno di presentazioni.